Das Oktoberfest: la festa della birra

Lunedì 25 settembre, io e la mia amica Lilly siamo partiti per  l’“Oktoberfest” con le nostre shopper. Abbiamo viaggiato di notte su un comodo pullman Flixbus e  siamo arrivati all’alba a Monaco. Dopo una buona colazione, siamo partiti per la nostra missione: festa della birra.

Aprendo la festa alle 10, abbiamo deciso di raggiungere “Theresienwiese” a piedi. Cosi cominciammo la nostra passeggiata per Monaco.   La nostra prima tappa fu “Marienplatz” centro storico della città con il suo edificio comunale. Dalla piazza ci siamo diretti verso il Theresenwiese. Il percorso descritto è il più lungo per raggiungere Theresenwiese, che è raggiungibile a piedi dall’autostazione in 15 minuti circa tramite Schwantalerstraβe oppure tramite metro da Hackerbrücke.

Scorcio del comune in Marienplatz

Alle 10 precise eravamo all’entrata dell’Oktoberfest, abbiamo lasciato le nostre borse al deposito di fronte all’entrata. Dopo di ché siamo entrati nell’area della festa costituita da un lungo viale, dove sono locati i tendoni delle birre. Il centro del viale è disseminato di minuscole casette che vendono i souvenirs.   In fondo al viale, sono locati le giostre. Sul lato destro del viale con le spalle all’entrata, si trova la “Statua della Baviera”. Ci siamo avvicinati e abbiamo saputo che l’interno è visitabile, cosi abbiamo deciso di salire.  La salita è stata dolce fino al tratto finale. Gli ultimi gradini sono piccoli ed alti e l’aria diventa irrespirabile. Arrivando in cima alla statua, abbiamo avuto una vista singolare dagli occhi di essa sull’Oktoberfest.

Il viale della felicità

Theresenwiese, vista dalla Statua della Baviera

 

Dopo la visita della fiera, ci siamo seduti al tendone della Höfbräu per sorseggiare un boccale di birra “Maβbier” (1 litro di birra) e mangiare i piatti tipici della cucina bavarese. La nostra scelta è stata:  insalata bavarese, piatto di arrosto con patate. Il tutto è stato accompagnato da un enorme “bretzel”. Al nostro tavolo si sono seduti ragazzi tedeschi rigorosamente vestiti con i dirdnl o lenderhose, e abbiamo brindato insieme alla nostra salute.

Finalmente si beve

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Dear Melissa,

    thank you for your advice. Our post is shorty. Maybe, we can write another post about this topic.

    I Viaggi di Byron Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *